Ikea per fotografi

10 novembre 2013 | In: Articoli, Tutorial

ikea per fotografiChi di noi non è mai stato da Ikea? Male. Molto male!

Ikea, la grande catena d’arredamento famosa in tutto il mondo, ha in catalogo tantissimi mobili e accessori di tutti i generi. Qualcuno di questi offre diversi spunti per poter personalizzare i nostri set, per arricchire la nostra attrezzatura e per poter sperimentare nuovi orizzonti fotografici a basso costo.

Navigando tra i blog e siti specializzati come Ikeahackers si scoprono esperimenti più o meno riusciti. Ma quello che è più importante, si stimola la fantasia. È il caso di Bjoern e Molly che, sfruttando un cesto dei panni sporchi, hanno costruito un cubo di luce per fotografare i loro still life. Stesso principio per Tanya e Hadar che però hanno utilizzato un semplice cestino per la spazzatura.

Ma le idee sono proprio per tutti. Shannon, ad esempio, ha comprato tutto il necessario per trasformare il suo soggiorno in una sala posa. È stato sufficiente adattare il sistema per tende Deka al suo mobile e completare il tutto con un bel telo scuro.

Per quelli che poi vogliono sperimentare le luci a basso costo, potrebbero prendere spunto da Thomas, che come softbox ha utilizzato un cestino Komplement, e magari abbinarlo ad uno dei flash economici di cui abbiamo già parlato in passato.

Poi c’è chi è interessato alla tecnica del light painting. Il nostro consiglio è di fare un giro nel reparto luci e dare un’occhiata alle possibilità che offrono i led. Con un po’ di pratica si ottengono ritratti dagli effetti molto particolari.

La lista potrebbe allungarsi con decine di varianti studiate ad hoc per il proprio modello di fotocamera. Ma per ora ci fermiamo qui. Vorremmo però affidarci alla vostra fantasia e alle vostre esperienze per aggiornare di qui in avanti questa pagina. Mandate le vostre idee a info@rumoredigitale.com o scriveteci un commento nel forum con immagini e link al vostro blog.

A cura di Diego Marsicano

 

18/2/2014 Nuovi hack!

Visto che ci siamo ripromessi di aggiornare questa lista di invenzioni, oggi vi segnaliamo due slider per i vostri lavori sempre basati su materiali in vendita da Ikea.

Il primo l’abbiamo scovato sul famoso sito “instructables” ed è un camera slider realizzato in maniera molto semplice ed economica partendo da un bastone per tende Kvartal e dai suoi accessori. Il secondo è un’idea per i vostri progetti macro: un “Macro camera slider rail“. Questa volta la base per il progetto è un semplice cavalletto Finnvard.

Diego Marsicano

Diego Marsicano ha pubblicato 4 articoli.

Maturità artistica sperimentale nel 1999 poi diplomato in grafica multimediale, ho vissuto esperienze di lavoro nei campi più disparati. Ora sono il webmaster di un'agenzia di stampa e sviluppo grafica e siti internet esclusivamente per gli amici.



Leggi anche:

  1. Foto panoramica esagerata! E' la volta di Daniele che ci spiega come poter arrivare a produrre una foto panoramica in pochi passi. Con l'aiuto di un software, in questo caso Panorama Maker, riusciremo in modo intuitivo e quasi automatico ad unire i nostri...
| Share

Commenti chiusi.

Ultime dal forum

Passa alla versione mobile